mia-foto-2a

Roberto Giurano

Amanuense.
Insegnante e Direttore della Scuola Italiana Amanuensi.
Ha realizzato opere per committenti Nazionali ed Internazionali, tra le quali “Il Vangeli seont Marc” (Conservato a Roma presso la sede Pontificia), Diplomi per il TWAS Accademia Mondiale delle scienze per il progresso della scienza nei paesi in via di sviluppo; Albi d’Oro per Prefetture e Questure.
Insignito di Medaglia d’argento dal Questore di Gorizia. Intervistato per argomenti inerenti la calligrafia da: RAI Radio, RAI TV, ORF TV (Austria), Corriere della Sera, Sunday Times (Londra), La Repubblica, Il Messaggero Veneto, L’Osservatore Romano, Il Gazzettino, Donna Moderna, Marco Polo TV, La Vita Cattolica, Il Sole 24 Ore. Biografia sul Volume ARIA 2016 della Camera di Commercio di Udine come eccellenza del Friuli nel Mondo. Collaborazioni con TWAS Accademia Mondiale delle scienze per il progresso della scienza nei paesi in via di sviluppo, Regione FVG, Provincia di Udine, Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, Penne Aurora, Penne Visconti, Capsa Ars Scritptoria. Attualmente impegnato come coordinatore di progetti quali: “La Costituzione per tutti” (Patrocinato dalle più alte Cariche dello Stato), “Un Pensiero nello Spazio” (Prima Bottiglia Galleggiante lanciata in orbita), Stesura della Carta della Sostenibilità (Da sottoscrivere ad EXPO 2017 Kazakhstan), Inferno – Divina Commedia (Presentazione di Vittorio Sgarbi).
giurano@scriptoriumforoiuliense.it

Giorgio-Linda1-200x200

Dott. Giorgio Linda

Miniaturista esperto di araldica.
Pittore friulano ispirato dall’ebraismo, originale, personalissimo, ha attraversato e continua ad attraversare diversi periodi artistici connotati dall’uso di tecniche diverse: pittura ad olio, a tempera e incisioni.
Vive e lavora in campagna nella casa dov’è nato nel 1945.
Ha al suo attivo personali in Italia e all’estero. Figura su cataloghi d’arte nazionali e internazionali.
www.giorgiolinda.it

s200_adriano.macchitella

Adriano Macchitella

Restauratore dei Beni Archivistici Librari e Opere grafiche su carta presso il Centro Studi e Restauro Società Cooperativa di Gorizia dal 1987, e dal 2011 ne è il Legale Rappresentante. Ha svolto attività di docenza in diversi corsi regionali: “Restauro del libro antico, stampe e pergamene” presso la Scuola di Scienze e Arte della Legatura di Vicenza; “Tecnico della conservazione e restauro dei beni archivistici, librari e grafici” presso l’ENAIP di Gorizia e al Corso propedeutico per il “Diploma di restauratore di beni culturali con specializzazione in beni librari, documentari e opere su carta” presso il Centro Regionale di Catalogazione e Restauro di Villa Manin. Ha collaborato al Master universitario di primo livello “Esperto in Conservazione e Restauro di Beni Archivistici e Librari (EsCoReAL)” in qualità di docente di Laboratorio. Ha in attivo varie docenze in corso di aggiornamento presso Università e Biblioteche.
csr.go@tiscali.it
adriano.macchitella@gmail.com

James_Clough

James Clough

Londinese, lavora a Milano da più di trent’anni. Ha trascorso diversi anni studiando alcuni dei più importanti stili di calligrafia classica; questi studi pratici insieme ad una continua ricerca di forme espressive e dinamiche di scrittura hanno consentito collaborazioni con le maggiori agenzie di pubblicità, editori e studi di packaging. Per soluzioni vitali ed irripetibili di logotipi, marchi e scritte di ogni genere, è certo che la calligrafia rimane una sorprendente alternativa ai font.
Oltre al suo lavoro di calligrafia, insegna lettering, teoria e storia della tipografia al Politecnico di Milano, all’ISIA di Urbino e all’Università di Lugano.

MicheleDellaMora1-400x400

Michele Della Mora

Docente di miniatura e legatura, restauratore.
Libero professionista operante nel settore della conservazione e del restauro dei manufatti in carta, beni archivistici e librari, manufatti in cuoio e pergamena, legatoria moderna e antica, decorazione su pelle e pergamena.
Restauro delle superfici decorate dell’architettura e dei beni mobili di interesse storico e artistico.