Agende interamente fatte a mano. Mastri Cartai, Amanuensi, Miniatori e Legatori nell’antico Scriptorium sito nel Castello di Ragogna interagiscono con gli antichi metodi per la realizzazione di capolavori eseguiti secondo le richieste fatte direttamente dai Committenti. Dalle comuni Agende a quelle Coraniche e dalla realizzazione della carta alla legatura con le opportune personalizzazioni in matriali preziosi nell’antico Opificium Librorum la Scuola Italiana Amanuensi da vita a pezzi unici e non replicabili.

Le Agende Coraniche composte di solito da 420 facciate (Pagine multiple di 21), dove i mastri di religione non Islamica lavorano con guanti, sono realizzate in copia unica e vengono utilizzate, di solito, per appuntare pensieri religiosi. Di solito ogni 21 pagine a tergo del foglio viene manoscritto un motto religioso. Il verso di lettura e legatura è da destra verso sinistra.

I Diari composti da 200 pagine, sono dei quaderni dove vengono appuntati pensieri personali. Se il Committente lo richiede ogni pagina vengono miniate le sue iniziali. Sul primo foglio di solito viene miniato un emblema (Arma Nobiliare, Logo, ecc.): I Diari possono anche essere utilizzati in alberghi, uffici, ecc., come Libro dei Visitatori.

Le Agende composte da 400 pagine e su ogni pagina viene manoscritta a la data, inoltre è possibile miniare le iniziali del Committente su ogni pagina. In alcuni casi si possono miniare i segni zodiacali ad ogni mese.

In tutti i casi le coperte possono essere in legno, carta e cuoio, arricchiti di pietre preziose o decori in oro o argento. Tutti manufatti sono pezzi unici corredati da Certificato di Autenticità e Unicità.