Il Dante Guarnierano – 2021

Il meraviglioso codice trecentesco della Divina Commedia conservato presso l’antica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli è un autentico e raro gioiello tramandatoci dai nostri avi e noi dello Scriptorium Foroiuliense sentiamo come un ineludibile dovere farlo conoscere al mondo.
Non potevamo, quindi, cogliere migliore occasione dell’anno di Dante, a 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, per realizzare alcune preziose copie del “Dante Guarneriano” e unire questo progetto a un’iniziativa sociale e a un intento benefico.

A tal fine, con il sostegno del Comune di San Daniele del Friuli, abbiamo deciso di riprodurre il codice trecentesco conservato alla Biblioteca Guarneria in 13 copie, su carta in cotone 100%, realizzata e rilegata a mano secondo le antiche tecniche medievali da alcuni ragazzi seguiti dal Centro di Salute Mentale di San Daniele. Le abili mani dei nostri maestri dello Scriptorium hanno, quindi, riprodotto l’intero codice utilizzando le tecniche medievali fondendole con tecologia di ultimissima generazione.
Le copie sono poste in vendita a scopo benefico. Il ricavato della vendita, infatti, sarà destinato, secondo le indicazioni del Comitato Etico appositamente costituito.

Una copia del “Dante Guarneriano” realizzata dallo Scriptorium Foroiuliense, sarà, inoltre, portata in giro per il mondo dalla nave scuola della Marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci” ed esposta in tutti i porti che il magnifico veliero toccherà durante la sua navigazione.

Per i soci, i maestri e gli allievi dello Scriptorium Foroiuliense che, negli anni, hanno portato le loro conoscenze nel mondo, realizzare questo progetto rappresenta un compimento dell’attività che da quasi un decennio portiamo avanti, a San Daniele del Friuli e in molti luoghi d’Italia, con l’obiettivo e lo scopo statutario di salvaguardare e diffondere la cultura e, in particolare, le antiche tecniche di scrittura, miniatura e rilegatura. Poter riprodurre il “Dante Guarneriano”, infatti, significa da un lato replicare, secondo le tecniche del tempo, una delle versioni più antiche esistenti al mondo della più importante opera letteraria italiana di tutti i tempi, rendendo il doveroso omaggio al Padre della nostra lingua, dall’altro dimostrare come essere attenti alla salvaguardia del nostro immenso patrimonio culturale e degli antichi mestieri, può, trasformarsi in occasioni di inclusione delle persone svantaggiate e di beneficienza a favore di chi ne ha più bisogno.

Per questi motivi, siamo profondamente grati alle istituzioni e alle persone che hanno sostenuto questo progetto, a tutti i nostri maestri e allievi che hanno contribuito a realizzarlo e a quanti hanno deciso di acquistare una delle copie favorendo il compimento dell’iniziativa benefica collegata al progetto.

Leggi la prefazione completa

Alla prefazione hanno contributo:

  • Ministro della Cultura – Dario Franceschini
  • Il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Massimiliano Fedriga
  • On. Elena Lizzi – Deputata Parlamento Europeo – IX legislatura (2019-2024)
  • Il Sindaco di San Daniele del Friuli – Pietro Valen
  • Il Rettore dell’Università di Udine – Roberto Pinton
  • Il presidente dello Scriptorium Foroiuliense – Roberto Giurano
  • Angelo Floramo