La Operina di Ludovico Vicentino

Le realizzazioni della Scuola Italiana Amanuensi-Scriptorium Foroiuliense sono atte a celebrare la grandezza dell’”estro” italiano in tutto il Mondo. Tanti sono i progetti che hanno visto impegnato la Scriptorium Foroiuliense ma questo anno oltre a rappresentare l’estro si è voluto mettere in evideza la “Visione di un genio”.

Non potevamo, quindi, cogliere migliore occasione del cinquecentenario dalla stampa del primo manuale di scrittura realizzato dal Ludovico degli Arrighi detto il Vicentino.

A tal fine, in collaborazione con l’Università di Toronto, L’Università di Udine, l’Università dell’Insubria, The New Barry di Chicago, de l’École Nationale des chartes, e su concessione della Biblioteca Guarneriana di San Da niele del Friuli, abbiamo deciso di realizzarne 20 copie , su carta in cotone 100%, realizzata e rilegata a mano secondo le antiche tecniche medievali da alcuni ragazzi seguiti dal Centro di Salute Mentale di San Daniele.

Per i soci, i maestri e gli allievi dello Scriptorium Foroiuliense che, negli anni, hanno portato le loro conoscenze nel mondo, realizzare questo progetto rappresenta un compimento dell’attività che da oltre un decennio portiamo avanti, a San Daniele del Friuli e in molti luoghi d’Italia, con l’obiettivo e lo scopo statutario di salvaguardare e diffondere la cultura e, in particolare, le antiche tecniche di scrittura, miniatura e rilegatura. Poter riprodurre anche questo manufatto, significa da un lato replicare, secondo le tecniche del tempo, un tributo al Vicentino. Il nostro doveroso omaggio ad uno dei padri fondatori dell’arte comunicativa contemporanea, vuole dimostrare come essere attenti alla salvaguardia del nostro immenso patrimonio culturale e degli antichi mestieri, può trasformarsi in un reale atto di unione tra le varie forme d’arte.

Per questi motivi, siamo profondamente grati alle istituzioni e alle persone che hanno sostenuto questo progetto, a tutti i nostri maestri e allievi che hanno contribuito a realizzarlo e a quanti hanno deciso di acquistare una delle copie favorendo il compimento dell’iniziativa benefica collegata al progetto.